Dove sei: Prima pagina > Economia > Ragusa > Confconsumatori: ... Continua
Economia
RAGUSA - 02/02/2018
L´associazione scende in campo a tutela dei risparmi di famiglie e pensionati

Confconsumatori: "Famiglie e pensionati lesi da una banca"

In questa situazione Confconsumatori ha deciso di assistere i propri associati in procedure di mediazioni nei confronti dell´istituto di credito
Redazione
Foto

"La conversione delle obbligazioni subordinate di un istituto di credito in azioni ha causato perdite ingenti, comprese tra il 50 e l’80%, ai piccoli risparmiatori, alcuni dei quali avevano acquistato senza conoscere i rischi e la complessità del prodotto finanziario, spesso collocato con modalità scorrette": è quanto sostenuto in una nota da Confconsumatori, che, a seguito di diverse segnalazioni, ha avviato una battaglia per assistere i cittadini danneggiati e recuperare i loro risparmi. "Con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 28 luglio 2017 - si continua a leggere testualmente nella nota - le obbligazioni subordinate dell´istituto di credito sono stati convertiti in azione di nuova emissione con rapporti di cambio prefissato. L’unico Bond che può dirsi praticamente salvato dallo Stato è quello con scadenza 2018, che sarà rimborsato dallo Stato esclusivamente in favore dei risparmiatori non professionali con una perdita approssimativa di circa l’80% sul valore nominale di rimborso.

In realtà - prosegue la nota - si dimentica che vi sono altre subordinate emesse dalla banca in oggetto, negli anni successivi al 2008, destinate ad investitori istituzionali e che dopo la loro emissione sono stati girati alla clientela retail, quindi anche ai piccoli risparmiatori ignari del rischio ed inconsapevoli della complessità del titoli. Ad oggi questi titoli - prosegue la nota di Confconsumatori - con il cambio prefissato in azioni e il titolo della banca in picchiata, fanno registrare per i risparmiatori una perdita di oltre il 50%. Nei diversi sportelli sul territorio nazionale, Confconsumatori ha già ricevuto segnalazioni di famiglie e pensionati

In questa situazione Confconsumatori ha deciso di assistere i propri associati in procedure di mediazioni nei confronti della banca, che, nel vendere i propri titoli, privi tra l’altro dei prospetti informativi, sembra aver violato diverse norme di prudenza ai sensi del Testo Unico di intermediazione finanziaria. Nel caso in cui l´istituto di credito rimanga ancora «sorda» alle legittime aspettative dei risparmiatori - chiude la nota - la Confconsumatori non esclude di suggerire l’avvio di cause civili cumulative.

Versione classica di Corrierediragusa.it
Corriere di Ragusa Srl – P.Iva: 01404940882