Dove sei: Prima pagina > Politica > Ragusa > Comunali: si vota ... Continua
Politica
RAGUSA - 11/03/2018
Gli eventuali ballottaggi 2 settimane dopo, il 24 giugno, ovvero l´ultima domenica del mese

Comunali: si vota il 10 giugno. Novità a Ragusa, Modica e Comiso

Sono 137 i comuni interessati, compresi quelli di cinque capoluoghi di provincia
Antonio Di Raimondo
Foto

E´ il 10 giugno la data fissata per le prossime amministrative in Sicilia, con eventuali ballottaggi due settimane dopo, il 24 giugno, l´ultima domenica del mese. E´ quanto emerso da una riunione della giunta regionale siciliana, che ha deciso in tal senso. Sono 137 i comuni interessati, compresi quelli di cinque capoluoghi di provincia: Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.

A Ragusa il primo cittadino uscente, Federico Piccitto, ha fatto sapere di non volersi ricandidare e nel Movimento 5 stelle si è candidato Antonio Tringali, attuale presidente del consiglio comunale. Il Partito Democratico ha scelto Giuseppe Calabrese. C’è poi Giorgio Massari, ex sindaco ed ex capogruppo del Pd, che è a capo del movimento Ragusa Prossima. Il volto femminile di questa campagna elettorale ragusana è quello di Sonia Migliore, che si presenta con il sostegno di Lab 2.0 e quattro liste civiche.

Negli Iblei si vota anche a Modica, Comiso e Acate. A Modica si ricandida per il suo secondo mandato consecutivo l´attuale sindaco Ignazio Abbate, che ha scelto di non essere sostenuto da nessun partito, portando avanti il suo progetto civico, che già si è dimostrato vincente cinque anni fa. L´antagonista è l´avvocato Salvatore Poidomani, mentre il terzo candidato a scendere in campo è Roberto Garaffa, attuale presidente del consiglio comunale.

Anche a Comiso scende in campo di nuovo il sindaco uscente Filippo Spataro, al quale si contrapporrà l´ex sindaco Pippo Digiacomo, di recente fuoriuscito dal Pd, dopo l´esito disastroso delle Politiche per il partito, e che si presenta con la sua Comiso Futura. Per il centro destra scende infine in campo Maria Rita Schembari, attuale capogruppo in consiglio comunale di "Comiso Vera".

Versione classica di Corrierediragusa.it
Corriere di Ragusa Srl P.Iva: 01404940882