Dove sei: Prima pagina > Sport > Ragusa > Passalacqua non ... Continua
Sport
RAGUSA - 13/03/2018
Basket, A1: la seconda vittoria nella fase ad orologio entusiasma i tifosi

Passalacqua non vuole fermarsi. Venezia e Schio prossime tappe

Terzo posto in classifica assicurato ma sulla carta le "aquile" potrebbero anche arrivare seconde
Duccio Gennaro
Foto

Passalacqua soddisfatta. Il terzo posto ripaga di tanti sacrifici e non era per nulla scontato che le «aquile» ci arrivassero ad un certo punto della stagione quando sono scivolate al sesto posto. Avere recuperato posizioni ed offerto buone prestazioni è merito dello staff e delle giocatrici che ci hanno creduto. Il secondo successo di fila ha riportato anche l´entusiasmo sugli spalti del PalaMinardi con i tifosi a far festa con le gigantografie delle proprie beniamine (foto).

Per coach Gianni Recupido sono arrivate le conferme: «Parlando con le ragazze qualche mese, fa quando eravamo quinti o sesti e avevamo messo qualche prestazione convincente, ci siamo guardati negli occhi e avevamo detto che l’obiettivo era quello di arrivare terzi. Oggi ci siamo arrivati matematicamente a due giornate dalla fine ma questo comunque è un obiettivo di partenza, perché adesso dobbiamo provare a giocarci le nostre possibilità fino in fondo. E’ chiaro comunque che noi andremo a Venezia e Schio per fare due buone partite, e poi nei playoff siamo pronti a provare a fare il massimo. Con Napoli abbiamo fatto una buona prestazione, tra l’altro alla vigilia era una partita molto difficile perché loro hanno comunque delle giocatrici di buon libello, come Gemelos e Harmon che non scopriamo di certo adesso, ma abbiamo disputato davvero una buona partita e questo mi lascia davvero soddisfatto. Sono certo che se lavoreremo bene potremo toglierci qualche soddisfazione». Venezia è la prima delle due trasferte consecutive e la scarsa vena delle lagunari in questa fase della stagione può autorizzare un vittoria anche nella terza gara della fase ad orologio.

E’ successo domenica:
Passalacqua Ragusa-Dike Napoli: 70-49 (20-17, 45-29, 53-36)

Passalacqua Ragusa: Consolini 8, Soli 3, Hamby 19, Kuster 9, Ndour 6; Gorini 7, Spreafico 6, Formica 10, Stroscio, Bongiorno, Rimi, Miccoli 2

Dike Napoli: Pastore 4, Carta 3, Harmon 14, Dacic 8, Gemelos 15; De Cassan 3, Diene


Napoli travolto, terzo posto assicurato. Con un +21 di differenza le aquile festeggiano davanti ai propri tifosi e coach Recupido concede la passerella alle più giovani Bongiorno, Rimi e Stroscio che fanno il loro esordio in A1. Napoli, per via di infortuni, tra cui le ex Gonzales e Cinili, e di inconsistenza tecnica si arrende già dopo due tempini alla Passalacqua. L’asse di attacco tra Hamby e Ndour funziona ed Harmon e Gemelos sono sempre in difficoltà. Ndour realizza solo 6 punti ma il suo gioco è essenziale per l’attacco delle padroni di casa. A far punti ci pensa Hamby ma tutta la squadra ha giocato in scioltezza e con sicurezza prevalendo in tutte le zone del campo. Il terzo posto matematico, a prescindere dalle prossime due trasferte consecutive a Venezia e Schio, è assicurato. In termini pratici vuol dire che le biancoverdi giocheranno i play off contro la sesta in classifica. Era l’obiettivo che coach Recupido si era prefissato e che è stato raggiunto già nelle due gare casalinghe contro Lucca, in caduta verticale (battuta nella seconda giornata anche da S. Martino), e Napoli.

Le arancioni ospiti sono state i partita solo nel primo quarto grazie a Gemelos che ha tenuto a galla le compagne. Poi le campane si sono afflosciate non riuscendo a tenere il ritmo gara. Il vantaggio di ragusa è già abbondante prima di andare al riposo, +16. Al ritorno in campo Ragusa tiene sempre le fila del gioco, Napoli sbaglia troppo sotto rete e dopo 8’ senza puti Ragusa tocca il vantaggio di +20 a 5’ dalla fine. Ultimo quarto giocato in scioltezza e con la vittoria già in tasca. Coach Recupido alterna le giocatrici in campo e si gode la seconda vittoria consecutiva al PalaMinardi.

Versione classica di Corrierediragusa.it
Corriere di Ragusa Srl P.Iva: 01404940882